top of page

Nasce MARKETING LAB: un servizio di marketing pensato apposta per le PMI

Le PMI sono l'espressione della creatività, volontà e aspirazione imprenditoriale degli italiani.

Se però, da un lato, la ridotta dimensione, permette una maggiore flessibilità e velocità di risposta al mercato, dall'altro, spesso non consente una strutturazione tale da poter cogliere per tempo le opportunità che nascono dal cambiamento.

MARKETING LAB nasce con la volontà di fornire alle PMI un accesso ad un servizio di Marketing Aziendale, strutturato e multispecializzato, quale quello su cui possono fare affidamento le realtà di maggiori dimensioni, nella convinzione che esista ancora un grande potenziale inespresso da parte delle imprese italiane.

In Italia il Marketing é da sempre visto come una leva commerciale, finalizzata ad aumentare le vendite attraverso azioni che rendono il prodotto/servizio più accattivante, ovvero attraverso attività di persuasione nei confronti del Compratore.

Si tratta però di una visione di breve periodo che, anche quando genera risultati apprezzabili, lo fa all'interno di un determinato contesto, che per sua stessa natura é destinato inevitabilmente a cambiare; nel momento in cui si realizza il cambiamento, il rischio é quindi che si debba ripartire da capo.

Il ruolo del Marketing dovrebbe invece essere visto in un'ottica di medio-lungo periodo: quindi non tanto (o meglio, non solo) orientato ad un incremento momentaneo delle vendite, quanto alla costruzione di un valore stabile e sostenibile nel tempo, attraverso l'anticipazione dei cambiamenti che si verificano sul mercato.

Solo attraverso una visione di Marketing a medio-lungo termine, l'Azienda può costruire un percorso di crescita che non é solo frutto della capacità imprenditoriale o di un'intuizione, bensì un piano che punta alla stabilità e alla sostenibilità.

MARKETING LAB opera principalmente con questa seconda visione, proponendosi non come una consulenza "mordi e fuggi", ma come un partner di medio-lungo periodo per i propri Clienti per costruire insieme un percorso di successo che possa dare risultati stabili nel tempo.


bottom of page